Ciao,
Mi chiamo Bernardo, ho 21 anni. Mi sono iscritto alla giovanile l’ultimo anno di superiori, avendo seguito la politica soltanto dal esterno.
Questa è stata una decisione importante perché mi ha fatto maturare, ma sopratutto ho iniziato a parteggiare e costruire la mia idea di città futura. Ciò mi ha portato a dare un contributo attivo nella giovanile, fino a diventarne segretario a inizio 2023. Ma sopratutto mi ha fatto comprendere come non potessi da solo costruire l’idea di un mondo futuro.
Perciò il confronto e la sintesi sono la base della giovanile che stiamo costruendo insieme. Questo avviene insieme ai compagni e alle compagne che giornalmente militano all’interno. Infatti per costruire l’avvenire serve sia la quantità che la qualità, caratteristica che sicuramente non manca nelle persone al nostro interno. Ma allo stesso tempo abbiamo sempre bisogno di stimoli nuovi e persone che costruiscano con noi la città futura.
Quindi non peritare a parteggiare, perché non si può sperare nei cambiamenti guardando alla finestra.
Ci sarebbero molte cose da dire, ma cercherò di essere breve.
Mi sono laureato prima in Scienze Politiche e poi in Relazioni Internazionali.
Ho lavorato per un anno e mezzo all’estero prima di decidere di tornare in Italia.
Tra i miei hobby ci sono la lettura (sono un grande amante dei libri), la scherma storica, film e serie tv. Sono inoltre un amante dei viaggi: appena possiamo, io e mia moglie prendiamo e andiamo da qualche parte, che sia in Italia o all’estero.
Ultimo ma non meno importante, un’altra mia passione é la politica, dove milito assieme ai miei amici e colleghi dei GD.
Insieme ad alcuni di loro gestisco il tavolo sui temi del lavoro, i cui obiettivi primari sono rafforzare i diritti dei lavoratori, sensibilizzare questi ultimi in merito ai loro diritti e migliorare le loro condizioni lavorative.
Proprio in questo senso abbiamo scritto la mozione sui fattorini (cosiddetti rider), sapendo tuttavia che questo é solo un piccolo passo verso un percorso molto più ampio, che speriamo ci porti a dialogare e confrontare direttamente con i lavoratori del settore.
A parte questo abbiamo in programma, tra le altre cose, varie attività per sensibilizzare i giovani riguardo a strumenti pubblici di formazione e ricerca attiva di lavoro, come Informagiovani e i Centri per l’impiego.
Ciao a tuttə, sono Michele. mi sono iscritto quest’anno ai gd per sostenere elly schlein alle primarie, ma ora, anche per colpa del segretario Bernardo, ci sono rimasto invischiato, anche dopo la sua vittoria. Sono nato in Calabria ma vivo da molti anni a Livorno, città…
Studio Giurisprudenza a Pisa, e la mia passione sono il diritto e i diritti. Per questo , nello specifico, mi occupo di diritti all’interno della giovanile: riforme istituzionali e ordinamento generale, e tutti gli aspetti legati ai diritti umani, civili e sociali.
Ma la mia passione sono anche i libri, i film e la cultura in generale, perché, come Peppino impastato, penso che abbia anche un importante valore civile e credo sia uno strumento essenziale per cambiare la realtà attorno a noi.
Spero che in questo difficile momento umano e politico si possano innestare le radici di una rinascita dentro e fuori di noi.
Mi presento, sono Gabriele, mi occupo di comunicazione e di tutto quello che ne consegue.
Fra le varie cose ho creato e gestisco questo sito ma di passioni ne ho tante, forse troppe, le principali sono il tè, la montagna, l’arte orafa ma sicuramente quella più interessante è il dibattito e più in generale la comunicazione.
A tal proposito, credo che nella società di oggi si sia perso sempre di più la capacità di confrontarsi e di accettare il parere altrui anche se in contrasto con il nostro, chiudendoci sempre di più nei nostri ideali e nelle nostre eco-chamber, finendo per pietrificarci in idee spesso sbagliate o parziali, rifiutando tutto ciò che non ci piace.
L’obbiettivo a cui anelo è la creazione di un dibattito pubblico rispettoso, aperto e trasparente, che miri a migliorare il nostro territorio e la nostra politica, perchè ce n’è bisogno.
Mi chiamo Chiara, ho 20 anni e sono iscritta all’organizzazione giovanile del Partito Democratico perché credo che in questo partito ci siano le ragioni profonde di un movimento progressista più vasto, oltre che italiano, anche europeo e mondiale.
Cerco di operare con l’intenzione di contribuire allo sviluppo di questo processo evolutivo secondo i principi di Socrate “Conosci te stesso” e Kennedy “Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”.
Questi valori hanno trovato un valido sostegno nell’ambiente familiare e locale che mi ha cresciuta facendomi acquisire e comprendere il valore fondamentale della nostra costituzione che “in parte è in realtà e in parte ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno e un lavoro da compiere” disse Calamandrei.
Sono diplomata in biotecnologie ambientali e attualmente studio presso la facoltà di Scienze Politiche all’Università di Pisa. Mi piace la storia e ovviamente anche la politica.
Chiara ;)